Unicam Incontra le Aziende – Camerino, 25 maggio 2012 ore 14.30

Unicam Incontra le Aziende

Confindustria Marche, in collaborazione con l’Università di Camerino organizza il primo incontro tra imprese e ricercatori con l’obiettivo di creare nuove opportunità d’innovazione e di trasferimento tecnologico sul tema ICT e Società dell’Informazione. L’evoluzione continua delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, soprattutto negli ultimi anni, ha portato l’Università di Ca- merino e in particolare la Sezione di Informatica a un percorso di crescita e con- fronto continuo con la realtà industriale del territorio. L’idea è avvicinare ricerca e innovazione a esigenze e bisogni concreti trovando così un’operatività che spazia nei vari domini applicativi dell’ICT, in un’ottica di Internet del futuro, co- me turismo, infomobilità, controllo e qualità dei processi di produzione, sicurezza sul lavoro e difesa informatica per le aziende.

L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare la visione del mondo della ricerca, a livello europeo e nazionale, dei principali ambiti d’innovazione tecnologi- ca che interessano l’ICT per la Società dell’Informazione al fine di contribuire a creare in Italia (e in Europa) una leadership tecnologica nell’ambito dell’ICT (Digital Agenda) e sostenere lo sviluppo e l’aggregazione di imprese, ricerca ed utenti (istituzioni e persone) sui settori strategici per la Regione Marche (e l’Italia) usando l’ICT come tecnologia abilitante.

L’incontro sarà articolato in due momenti: nel primo, dopo la relazione invitata, i ricercatori dell’Università di Camerino presenteranno le principali innovazioni alle quali stanno lavorando e le possibilità di collaborazione con le imprese. Nella seconda parte le imprese, in funzione dei fabbisogni tecnologici espressi attraverso la compilazione della scheda di adesione allegata incontreranno i ri- cercatori. Infine nella sessione conclusiva le aziende potranno esprimere la loro visione e le loro prospettive sui temi dell’incontro e in generale sulle azioni da intraprendere per migliorare la collaborazione con l’Università di Camerino.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s